S’Ortu Mannu di Villamassargia – Il saggio uliveto plurisecolare

(0)
  • Natura e Benessere
  • Villamassargia

Descrizione

L’oasi naturale su cui oggi vogliamo soffermarci è S’Ortu Mannu di Villamassargia.

sortu-mannu-6-claudia-zedda

Tredici ettari di bosco nei quali si concentrano circa 700 ulivi plurisecolari, innestati tra il 1300 e il 1600, dai Monaci Benedettini.

L’area, che si estende ai piedi del castello di Gioiosa Guardia, è un’opera d’arte naturale che offre una bellezza senza fine. Non solo alberi che respirano, ma che quasi ti guardano, osservano con le loro forme antropomorfe.

Magia, energia e saggezza sono le prime sensazioni emanate da questo parco.

Circondata da uno steccato è la Regina di Sardegna. È chiamata infatti Sa Reina, e seicento metri di imponenza e più di settecento anni fanno di lei il più grande uliveto di tutto il Mediterraneo. Una creatura d’altri tempi non può che impressionare ed emozionare i visitatori, che immersi nel contatto tra terra, legno e cielo, si lasciano coccolare dalle radici nodose e dai profumi della natura.

sortu-mannu-3-claudia-zedda

Questa immensa oasi verde è patrimonio degli abitanti di Villamassargia. Ogni famiglia nel paese custodisce un esemplare dell’oasi che viene identificato con delle lettere sui tronchi indicanti le iniziali del capofamiglia, antica usanza che si tramanda di generazione in generazione dalle più antiche età.

Il bosco è anche teatro di manifestazione tradizionale, ogni ultima domenica di Ottobre ospita infatti la sagra delle olive.

Gli ulivi del parco, oltre ad essere luogo di fascino per i visitatori, hanno catturato l’interesse delle Università di Perugia, Sassari e Amsterdam, alle prese con uno studio per bloccare le malattie di invecchiamento che colpiscono gli alberi plurisecolari.

Le visite al parco sono del tutto gratuite, cosicché tutti gli amanti della natura possano recarvisi per un pic-nic, una passeggiata o semplicemente per rilassarsi e rigenerare corpo e mente in un ambiente suggestivo dove si respira vita.

sortu-mannu-claudia-zedda

Se voleste provare l’emozione di percepire il respiro della natura dovreste senz’altro visitare il parco S’Ortu Mannu di Villamassargia!

@Photo Claudia Zedda

 

Salva


0 Recensioni
  • Posizione
  • Servizio
  • Prezzo
  • Qualità

Translate »