Ristorante Pizzeria Su Strintu – Portoscuso

Portoscuso, Via Cesare Battisti, 10 (0)
  • Ristoranti e Pizzerie
  • Portoscuso

Descrizione

La storia del ristorante Su Strintu

Nel nucleo più antico, in pieno centro storico a Portoscuso, il nome preso in prestito dallo stretto (“strintu”) vicoletto coperto che collega l’antica Chiesa e la struttura delle vecchie tonnare di “Su Pranu” alla via Cesare Battisti, nasce nel 2006 il Ristorante Pizzeria Su Strintu.

Sala 1 Ristorante Pizzeria Su Strintu

Il locale

Il risultato di un progetto realizzato in parte con il contributo “De Minimis” erogato dal Comune di Portoscuso, e l’idea portante di riuscire a valorizzare un vecchio rudere che, trasformato in ristorante, riportasse in auge, a Portoscuso e non solo, un tipo di cucina sana e ricca di antichi sapori, grazie all’impiego di prodotti freschi, semplici e rigorosamente sardi. Una cucina oramai dimenticata ma ricreata dalla gestione dell’attività di ristorazione a carattere prettamente familiare, curata nei particolari direttamente dai titolari, con lo scopo di rendere l’ambiente accogliente e, appunto, familiare.

IMG-20170418-WA0005

La cucina

Lo chef Enzo, tra i soci titolari dell’impresa, si avvale della sua esperienza nei diversi locali della zona, cominciata all’età di 14 anni, quando, praticamente ancora bambino, intraprese, quasi per gioco ma anche e soprattutto per necessità (essendo membro di una famiglia numerosa, ricca solo della propria prole), questa grande avventura professionale, che ben presto lo portò alla scoperta della sua appassionante “vocazione” per la Cucina. Passione che lo convincerà nel 2003, in seguito alla perdita del posto di lavoro in una azienda industriale, a costituire una società familiare, per realizzare con tanta fatica ma anche tanta determinazione, il sogno della sua vita, un ristorante tutto suo denominato “Su Strintu”.

WP_20150503_002

I piatti

Le sue specialità sono i primi piatti, preparati con fantasia, sempre freschi e appetitosi. Però non disdegna certo cimentarsi con in secondi a base di pesce, e nello specifico con il tonno rosso, di casa da queste parti. Con i piatti di crostacei e molluschi profumati di mare, con le fritture e le grigliate rende la cucina variopinta e profumata. La stagione più fresca lo vede maestro nell’arte di apparecchiare piatti di carne, con i classici arrosti sardi, con la trippa, le fricassee, i lessi succulenti della pecora in cappotto.

WP_20151230_003

Immagine2

Immagine

 

La pizzeria di Su Strintu

Ottima anche la pizza, rigorosamente impastata con farine di prima scelta, con lievito madre a lunga lievitazione e cotta nel tradizionale forno a legna.

La cura che pone nella preparazione dei piatti si specchia nella gentilezza e nella cortesia con cui conquista il cliente, quasi fossero queste l’ingrediente segreto che nobilita ogni sua pietanza.

Pizzeria Su Strintu Portoscuso

Per info e prenotazioni
Mail: sustrintu@alice.it
Tel: +39 0781513031 – +39 34837007736

Facebook:  https://www.facebook.com/Su-Strintu-di-Locci-Lorenzo-188603817883368/
Indirizzo: Via Cesare Battisti 10, 09010 – Portoscuso

 


0 Recensioni
  • Posizione
  • Servizio
  • Prezzo
  • Qualità

Translate »