La spiaggia di Portopaglietto (Portoscuso)

(0)
  • Mare
  • Portoscuso

Descrizione

Portopaglietto è una spiaggia situata nel Sulcis Iglesiente e più precisamente nel Comune di Portoscuso, a pochi chilometri da Carbonia.
Per raggiungere la spiaggia di Portopaglietto, da Cagliari, bisogna percorrere la S.S. 130, in direzione Iglesias. Da qui si prosegue in direzione Carbonia, per poi procedere sulla strada statale 126, superando il bivio per Gonnesa e percorrendo la strada che porta sino a Portoscuso, procedendo sempre dritti sulla S.P. 82.
Portopaglietto è una spiaggia  che si sviluppa per 200 metri e 25 metri di banchina, con una sabbia molto fine, ambrata e dall’acqua smeraldo trasparente.
Il litorale è collegato ad un ampio parcheggio a pagamento, ma a ridosso della spiaggia a cui si accede facilemente tramite una gradinata, molto utilizzata anche per fare foto e per godersi il magnifico panorama. Portopaglietto è una spiaggia molto conosciuta della cittadina di Portoscuso. La sabbia di Portopaglietto è molto fine, piacevole al tatto e facile da rimuovere. un luogo ideale per sdraiarsi, rilassarsi e lasciarsi coccolare da un leggerissimo maestrale simile ad una carezza. In riva, la sabbia umida e molto morbida, lascia socchiudere gli occhi mentre si ascolta il rumore dell’acqua che tocca il corpo e il sole che riscalda.

La temperatura dell’acqua varia dai 10° ai 23°. Le temperature esterne possono essere molto elevate durante l’estate, oscillando tra i 30° e i 40°. Per questo consigliamo di portare un cappello per proteggere la testa e creme protettive per evitare ustioni. La spiaggia è inoltre dotata di un servizio di salvataggio e un servizio di noleggio per moto d’acqua e pedalò.

2638989790_663df848d8_z
Al mattino è inoltre possibile affidare i più piccoli alle associazioni che organizzano tante attività per il loro divertimento.

Happy child playing in the sea
La spiaggia è riparata dal vento quindi è raro trovare un mare mosso che non possa permetter di tuffarsi e che limiti tanti giochi in spiaggia.
Questa spiaggia offre anche delle scogliere dove pescare e rilassarsi. La zona di Portopaglietto e Portoscuso è nota infatti anche per la pratica di pesca del tonno che coinvolge tutti i cittadini con manifestazioni e feste legate a questo mestiere, calendarizzate in diverse parti dell’anno.

Alle spalle della spiaggia si trova una pineta fresca e adatta anche a spuntini e picnic, con grandi spazi d’ombra.
Tra gli altri servizi che offre questa spiaggia  sono presenti anche due punti ristoro con vista mare, dove la sera è possibile partecipare ad alcuni eventi organizzati.
La vicina spiaggia de La Caletta, con accesso da via Cavour, rispecchia la sabbia molto fine e l’acqua cristallina della vicina Portopaglietto.

É circondata dal paese di Portoscuso, ed offre quindi offre vari servizi. La spiaggia è piccola ma caratteristica, piacevole da visitare la sera, perché è situata ai piedi del paese.
A pochi metri da questa spiaggia troviamo l’antica tonnara “Su Pranu”, che per tanto tempo è stato il fulcro dell’economia della zona. Costruita nel Cinquecento è ancora oggi ben conservata e visitabile.

La Caletta Portopaglietto
In quanto sulla costa, Portoscuso ha un legame indelebile con il mare, dal quale è cominciato il suo sviluppo sia economico che demografico, fin dagli inizi della sua storia.


Programma

La spiaggia di Portopaglietto a Portoscuso: sabbia fine, mare cristallino. Un'insenatura riparata per grandi e piccini, con servizi spiaggia e panorama mozzafiato


0 Recensioni
  • Posizione
  • Servizio
  • Prezzo
  • Qualità