Oasi Lipu di Carloforte

09014 Carloforte CI, Italia (0)
  • Natura e Benessere
  • Carloforte
Oasi Lipu di Carloforte - Sulcis Iglesiente - Visit Sulcis - Carbonia-Iglesias - Sardegna

Descrizione

Nella provincia del Sulcis Iglesiente, di fronte alla costa e circondata dal mare incontaminato, è custodita un’oasi protetta: rifugio per tante specie di flora e di fauna.

Situata nella porzione occidentale dell’Isola di San Pietro, l’Oasi Lipu di Carloforte si estende lungo circa 6 chilometri di costa e per 414 ettari.

La sua origine quasi totalmente vulcanica ha creato un habitat selvaggio, unico. La più rara specie presente è il falco della regina, che si riproduce sulle scogliere scoscese dell’isola. Ogni estate, circa 200 esemplari migrano dal Madagascar per nidificare in questi luoghi a partire dal mese di maggio, rendendo l’atmosfera dell’isola ancora più ricercata e coinvolgente.

L’Oasi ospita anche altre specie di volatili, come la poiana e il falco pellegrino. Può anche capitare di imbattersi ed ammirare il meno comune gabbiano corso, dal particolare becco rosso vivo.

La macchia mediterranea ricca e folta, che ricopre l’intero territorio isolano, offre un ottimo riparo anche alle specie più piccole di passeriformi, come la magnanina comune e quella sarda dall’occhio e il petto rossicci e l’occhiocotto, grigio e dalla testa nera.

A ridosso delle falesie la vegetazione è caratterizzata da arbusti bassi, resistenti ai forti venti che costantemente soffiano sull’isola, quali il finocchietto marino e alcune importanti specie endemiche quali il limonio greco.

Spostandosi nell’entroterra ci si imbatte invece nella macchia mediterranea più tipica, con piante quali il mirto, il rosmarino e illentisco.

Per poter ammirare quest’angolo di natura, è possibile visitare la zona accompagnati da una guida esperta, in grado di farvi scorgere i lati migliori e più affascinanti dell’oasi, tra birdwatching e trekking nella vegetazione, tra scogliere, insenature e corsi d’acqua che portano sino al mare. Calette e piccole gole erose dal vento, completeranno lo spettacolo, creando paesaggi da cartolina.


0 Recensioni
  • Posizione
  • Servizio
  • Prezzo
  • Qualità