Area di Interesse Comunitario Porto Botte

(0)
  • Natura e Benessere
  • Giba
  • Masainas
  • San Giovanni Suergiu

Descrizione

Sito d’Interesse Comunitario Stagno di Porto Botte è un’affascinante area naturale della provincia di Carbonia Iglesias che si affaccia sul golfo di Palmas e sull’isola di Sant’Antioco, comprendente i Comuni del Sulcis Iglesiente quali Giba, Masainas e San Giovanni Suergiu.
La ricchezza dei suoi differenti habitat con le particolari caratteristiche della flora e della fauna lo rendono unico nel suo genere.

slide11
Lo stagno di Porto Botte è collegato allo stagno Baiocco, ed entrambi i bacini vengono utilizzati per l’evaporazione delle vicine saline di Sant’Antioco, separate dall’area stagnale dal sistema del Rio Palmas.
La rilevante concentrazione di specie animali e vegetali, rende l’intera area particolarmente importante per l’intera Regione Sardegna.

slide14
In questi territori è particolari specie animali che richiamano l’interesse di studiosi e scienziati di tutto il mondo. Si possono ammirare la Garzetta, il Falco di Palude, il Fenicottero Rosa, la cicogna nera, l’airone e tantissime altre eleganti specie di animali protette. È l’incantevole vegetazione di questo territorio a svolgere un ruolo fondamentale per questi esseri viventi.

slide15
L’area Sic offre invece alle persone un viaggio esperienziale dove uomo e natura si incontrano in modo diverso in tutte le stagioni dell’anno.
Per i mesi più caldi, gli habitat marini, con le lunghe distese di sabbia ambrata e l’acqua cristallina, sono perfetti per divertirsi e rilassarsi in armonia con l’ambiente. La spiaggia di Porto Botte, lunga 5 km presenta un mare cristallino con fondali bassi. La spiaggia di Is Solinas in particolare, prende il nome dalla prima famiglia che si stabilì in quel luogo, ed è caratterizzata da un lungo arco sabbioso e acqua limpida dal fondale basso.
Per tutte le stagioni invece l’area è una destinazione ideale per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. La zona infatti, per la sua esposizione costante ai venti e per le caratteristiche della superficie dell’acqua, è perfetta per la pratica del Kite Surf, sport diffusosi in Sardegna in questi anni in maniera importante, portando a visitare questi territorio, sportivi e appassionati da tutto il mondo. L’A.S.D Kite Sardegna offre infatti corsi attivi tutto l’anno per imparare e divertirsi con i migliori sistemi di sicurezza.

MG_16092

E ancora: passeggiate a cavallo, trekking, snorkeling…

20150607_105840
Nei mesi invernali i colori cambiano e il paesaggio non smette di stupire con le variazioni della sua vegetazione e le migrazioni di uccelli e rapaci.
I viaggiatori, visitando quest’area, potranno scoprire un luogo adatto per ogni momento, una vacanza perfetta per tutti, dai più tradizionali ai più avventurosi.

www.sicportobotte.it


0 Recensioni
  • Posizione
  • Servizio
  • Prezzo
  • Qualità

Translate »