Le azioni di Visit Sulcis per la promozione e la valorizzazione del territorio

Ma cos’è Visit Sulcis? Come opera nel e per il territorio del Sulcis Iglesiente?

Rispondiamo prima al quesito iniziale:

Visit Sulcis è un’impresa di rete, nata dalla collaborazione di diverse aziende operanti nei settori del turismo e della comunicazione, comprendente quindi tour operator, consulenti turistici specializzati e un’agenzia di comunicazione del territorio. Conoscendo bene la realtà nostrana, la volontà è quella di collaborare per far conoscere le meraviglie del Sulcis Iglesiente in Italia e all’estero.

Female tourist resting on beach.

Siamo convinti che il territorio abbia tante potenzialità inespresse e che, nel limite delle nostre capacità ma col massimo delle nostre competenze, possiamo dare un contributo attivo sulla strada della crescita nel settore turistico.

Per promuovere e valorizzare le caratteristiche uniche, le peculiarità dal punta di vista storico, archeologico, naturalistico e dell’enogastronomia del Sulcis, l’industria turistica può, deve e dovrà essere un volano di crescita. È alla luce di queste riflessioni che nasce questa idea imprenditoriale: la nascita di un Brand, quello di Visit Sulcis, sotto il cui nome fornire, organizzare, far crescere, promuovere e commercializzare servizi turistici integrati sull’intero territorio del Sulcis Iglesiente, al fine di qualificare ulteriormente l’offerta esistente, mirando al contempo ad un incremento dei flussi turistici in entrata. Un marchio che racchiude tante potenzialità, le organizza, valorizza con una forza identitaria e propulsiva volta al miglioramento continuo, che mostra e offre un’esperienza di viaggio unica.

606_laveria-la-marmora-nebida3

Questi gli obiettivi del marchio Visit Sulcis. Come perseguirli?

Anche quest’anno Visit Sulcis propone e si propone in diverse iniziative: ecco tre primi assi su cui articolare la nostra proposta territoriale e turistica.

1) Fam Trip nella Sardegna del Sulcis Iglesiente

658_ippica-2784877

Il Fam Trip è una nuova forma di incontro e promozione: deriva dalle parole “Familiarity” e “Trip”, traducibile in prendere confidenza con un tipo di viaggio. In primavera Visit Sulcis organizzerà un incontro sul territorio con operatori del settore turistico nazionali e internazionali.

Organizzare un Fam Trip significa valorizzare il proprio territorio nei confronti del settore turistico, organizzare un evento volto alla scoperta di una località. Un’occasione importante per proporre e far conoscere il territorio del sud-ovest della Sardegna ai professionisti del settore turismo. Tour Operators internazionali, giornalisti, blogger, delegati delle navi da crociera e amministratori saranno accompagnati tra i Comuni e i punti di interesse del Sulcis Iglesiente

 

2) Ma non solo. Visit Sulcis sarà impegnata in diverse fiere del Turismo

“dove il mondo conosce il mondo”

a partire da fine Gennaio, presso

logo_light

FESPO. Fiera turistica Zurigo

Data: Dal 26 al 29 Gennaio 2017

Visitatori: 62.000

Bacino di utenza: svizzero e tedesco

Location: Oerlikon Exibition Centre – Zurigo

 

La fiera turistica di Zurigo viene considerata la fiera più importante e tecnica sul turismo, sullo sport e sul tempo libero dell’intera confederazione elvetica.

Vanta una media di 70.000 visitatori ad edizione, 650 espositori su una superficie di 24.000 mq.

La provenienza dei visitatori non comprende solo la Svizzera ma anche la Germania meridionale con 2.500.000 abitanti.

Zurigo non è solo il più importante centro economico della Confederazione Elvetica ma anche il maggior centro mondiale del commercio dell’oro, è il motore dell’economia e una delle più importanti piazze finanziarie a livello mondiale.

 

ITB Berlin. Fiera Internazionale del Turismo

itb_logo_home-en

Data: Dal 9 al 13 Marzo

Visitatori: 174’000

Bacino di utenza: tedesco ed internazionale

Location: International Congress Centre (ICC) Berlin

La ITB (International Tourim Bourse) di Berlino è considerata una tra le principali fiere del turismo a livello mondiale.

Con oltre 180.000 visitatori tra cui 108.000 operatori dal mondo del turismo e 10.000 espositori da 180 paesi vanta un fatturato di 5 miliardi di euro.

La fiera di compone di due momenti di rilevanza mondiale: la fiera di riferimento del settore del turismo aperta ai trade visitors ma anche al pubblico generalista (ITB Berlin Trade Show & Exhibition), nonchè la più importante convention sul turismo (ITB Berlin Convention), che riunisce i maggiori esperti mondiali per discutere dei temi più urgenti del settore.

Stay tuned su Visit Sulcis!

 

 

Lascia un commento