GONNESA

Gonnesa è un paese di circa 5000 abitanti situato nel Sulcis Iglesiente, suddiviso tra mare e montagna. Si trova a pochissima distanza dal mare, da cui si può raggiungere e ammirare la Marina del Golfo del Leone: 4 chilometri di litorale per accedere alle differenti spiagge: Plag’e Mesu, Funtanamare, Porto Paglia e Sa Punta ‘e S’Arena. Plag’e Mesu è una spiaggia molto vasta di sabbia a grani medi ed è caratterizzata dall’esposizione al maestrale. Per questo motivo qui si pratica molto anche il surf e kitesurf.

Porto Paglia è un golfo dalla bellezza singolare, alternata da scogli, calette e insenature. Meta molto ambita anche dagli appassionati di immersioni per gli scenari mozzafiato che è in grado di regalare. Un’antica tonnara si trova poi su un’altura dove domina il paesaggio insieme ad una folta vegetazione. Ora ristrutturata e convertita in villaggio turistico, propone indimenticabili momenti all’insegna del relax e dello svago.

IMG_3315

La spiaggia di Funtanamare invece si apprezza subito per il suo impatto visivo, caratterizzato dal contrasto della sabbia dorata che si scontra col turchese del mare. Anche qui viene molto praticato il surf in quanto, grazie al vento di maestrale, forma onde difficilmente resistibili agli amanti di questo sport. Sa Punta ‘e S’Arena invece presenta dei fondali molto apprezzati dagli amanti dello snorkeling. Infatti non è raro imbattersi in grossi pesci o tartarughe marine. Rispetto alle altre spiagge del golfo è meno sottoposta al maestrale. Qui si possono ammirare dei tramonti che lascerebbero senza fiato anche i meno romantici.

A breve distanza dal paese sorge il complesso nuragico di Seruci, uno dei più importanti siti archeologici della Sardegna. E ancora: il territorio si estende anche tra i i Villaggi Minerari di Monte Onixeddu, Seddas Moddizzis e Normann.

ENGLISH VERSION

POPULATION: 5150 INHABITANTS.
Gonnesa is a coastal area in the middle between Carbonia and Iglesias. The highland which caratherizes this area ends in the three main sandy beaches of Fontanamare, Spiaggia di Mezzo and Porto Paglia where there is a charming tonnara. Driving from Fontanamare to Masua you can see fantastic cliffs and the Pan di Zucchero rock. Travelling for the new road linking Gonnesa to Portoscuso you can visit some inlets and very small but beautiful beaches. The nuragic Complex of Seruci is one of the most important archeological areas of Sardinia and it is next to the city. It’s ideal for those who want to live in very close contact with nature.
To visit: Seruci, the beaches of Fonatanamare, Porto Paglia, Spiaggia di Mezzo, Monte Onixeddu, Seddas Moddizzis and Normann.

456710_421983934502894_1148257297_o
Dove dormire nel Sulcis Iglesiente - Visit Sulcis - Carbonia-Iglesias
dove-mangiare-e-bere-nel-sulcis-iglesiente-enogastronomia-food-e-wine-visit-sulcis-carbonia-iglesias-sardegna
eventi-nel-sulcis-iglesiente-cosa-fare-visit-sulcis-carbonia-iglesias-sardegna
Spiagge e Mare nel Sulcis Iglesiente - Cosa Fare - Visit Sulcis - Sardegna - Carbonia-Iglesias
Musei e Monumenti nel Sulcis Iglesiente - Cosa fare - Visit Sulcis - Carbonia-Iglesias
Natura e benessere nel Sulcis Iglesiente - Cosa fare - Visit Sulcis - Carbonia-Iglesias

ATTIVITA’ E STRUTTURE DI GONNESA

———————————————————————————————————————————————————————-