CARLOFORTE

Carloforte (U Pàize, ossia “Il Paese” in ligure tabarchino, Carluforte in sardo) è un comune della provincia di Carbonia-Iglesias. È situato sull’isola di San Pietro, al largo della sub-regione del Sulcis-Iglesiente, l’isola è situata a circa 10 km dalla costa sarda, e costituisce, insieme alla vicina isola di Sant’Antioco con altri isolotti e scogli vicini alle sunnominate due isole, l’Arcipelago del Sulcis. L’Isola è raggiungibile solo con il traghetto da Calasetta o Portoscuso e rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del Sud Ovest della Sardegna. Carloforte è anche un comune onorario della città metropolitana di Genova, isola linguistica ligure e si può considerare una “espressione etnica e linguistica di un quartiere della Genova antica”, in quanto l’isola di San Pietro, fu colonizzata nel 1738 da Pegliesi provenienti da Tabarka. Il Paese, tuttora strettamente legato a Pegli e Genova, è l’unico centro dell’isola inserito nel club dei “borghi più belli d’Italia”; capace di conquistarti con le sue viuzze e vicoli, con scorci colorati, vedute sul mare e antiche fortificazioni difensive, di cui restano torri d’avvistamento e tratti di mura con fortini, compresa la famosa Porta del Leone. I 33 Km di costa sono un vero e proprio dono della natura, un museo a cielo aperto dove tra coste a strapiombo (con panorami mozzafiato, tra tutti il monumento naturale “le colonne”) e spiagge troviamo grotte, insenature, falesie, piscine naturali con diverse piccole spiagge. Un’esperienza imperdibile è la cucina carlofortina. L’evento Internazionale da non perdere, fra maggio e giugno, che rivisita il tonno con fantasiose ricette e live coking è il Girotonno.

SCOPRI LA STORIA DI CARLOFORTE

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Da visitare: Museo Multimediale, centro storico, Ex miniera del Becco, Museo Civico, Palazzo Cavallera, Faro di Capo Sandalo, Le Saline ed Arco di Via Solferino.

Spiagge: La Caletta, Isola Piana e Isolotto dei Ratti, La Bobba, Cantagalline, Punta Nera, Cala Lunga, Spiaggia dei Guidi, Cala Vignora.

Carloforte -Panorama 2 - Destinazioni del Sulcis Iglesiente - Visit Sulcis - Sardegna

Tutte le informazioni su:
CARLOFORTE TURISMO

Dove dormire nel Sulcis Iglesiente - Visit Sulcis - Carbonia-Iglesias
dove-mangiare-e-bere-nel-sulcis-iglesiente-enogastronomia-food-e-wine-visit-sulcis-carbonia-iglesias-sardegna
eventi-nel-sulcis-iglesiente-cosa-fare-visit-sulcis-carbonia-iglesias-sardegna
Spiagge e Mare nel Sulcis Iglesiente - Cosa Fare - Visit Sulcis - Sardegna - Carbonia-Iglesias
Musei e Monumenti nel Sulcis Iglesiente - Cosa fare - Visit Sulcis - Carbonia-Iglesias
Natura e benessere nel Sulcis Iglesiente - Cosa fare - Visit Sulcis - Carbonia-Iglesias

ATTIVITA’ E STRUTTURE DI CARLOFORTE

———————————————————————————————————————————————————————-